GIRI ARMONICI PIÙ USATI
(nelle tonalità di Do maggiore e La minore)
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"GIRO ARMONICO I - VI - II -V IN TUTTE LE TONALITA'"!
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I giri armonici sono delle successioni di accordi (tendenzialmente 4 oppure 8) che creano appunto un giro coerente sopra il quale si costruisce una melodia: provengono spesso da sviluppi di formule di cadenze (vedi la lezione sulle cadenze!).
Nella musica popolare sono più semplici (azzarderei "standard"!), nel senso che una volta creati, spesso sono alla base di tutta la canzone (o di tutte le strofe o ritornelli); nella musica classica (come anche in altri generi più complessi come il jazz, per esempio) invece risultano sempre molto articolati e di più difficile identificazione perchè tendenti a più modulazioni e passaggi particolari armonici che creano un maggior gioco tra la melodia e la propria armonia di base mescolando il tutto in un unico effetto... ecco perchè gli spartiti di musica classica non sono stampati con la sola melodia e con le sigle di accordi sotto (come avviene in uno spartito di musica leggera)... la musica classica non si può semplificare perchè la sua bellezza sta appunto nel suonare quelle determinate note in quei determinati modi che renderanno all'udito la composizione così come voleva l'autore (che per la maggior parte dei casi è un genio!); nella musica leggera invece basta sapere il giro di accordi e la melodia di una canzone e la si può eseguire in tantissimi modi influenzandola anche attraverso tanti stili e ritmi diversi (una canzone dei Beatles potrebbe essere suonata da un quartetto d'archi, da un duo di chitarre elettriche oppure solamente con piano e voce senza che nessuno possa non riconoscerla: queste si chiamano cover!).
Detto questo si presume che i giri armonici in genere possano essere sia semplici che complessi e che la maggior parte degli accordi facente parti di questi giri saranno quelli che nasceranno dall'armonizzazione della scala di riferimento.
Qui vedremo i giri armonici più usati che si possono ricavare dalla tonalità di DO maggiore e della sua relativa La minore; userò sostanzialmente triadi (accordi di tre suoni) ed in alcuni casi quadriadi (accordi di quattro suoni) soprattutto per tutte le cadenze perfette (accordo di settima di dominante) e per i giri più interessanti che acquisiscono maggior bellezza con l'inserimento di accordi di settima.
Per ogni giro armonico ho usato ovviamente per il primo accordo una posizione melodica delle 3 esistenti ed ho seguito a descrezione mia il principio del legame armonico, reso come da regola in alcune volte ed ignorato in altre; questo vi porterà (spero!) ad incuriosirvi nel provare gli stessi giri con differenti posizioni melodiche e con diversi utilizzi del legame armonico cosicchè possiate sviluppare il prima possibile dimestichezza e sicurezza nei vari passaggi tra un accordo e l'altro.
Per l'interpretazione delle sigle degli accordi vi rimando all'approfondimento relativo (SIGLE DEGLI ACCORDI PIÙ USATI) che trovate a sinistra nel menù generale ed aggiungo che, ogni qualvolta si suole suonare un accordo dove la mano sinistra al basso suonerà non la nota dell'accordo (la fondamentale) ma un'altra nota (i vari stati di rivolto), si userà uno slash per dividere la nota dell'accordo con il suo basso; esempio:
Do7/Sol vuol dire che dobbiamo suonare l'accordo DO7 (Do-Mi-Sol-Sib) mettendo al basso (suonandolo con la mano sinistra) la nota Sol e non Do come prassi vuole!
Per maggiori approfondimenti sulle genesi dei giri armonici e sulle loro innumerevoli possibilità di trasformazione vi rimando al mio testo "CORSO DI COMPOSIZIONE PER PIANOFORTE" dove spiego passo passo come nascono i giri armonici, come si legano tra di loro i vari accordi in funzione dei salti del basso, come si sviluppano a scopi modulatori, ecc.
Iniziamo con Do maggiore:
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA DI DO MAGGIORE
Do Re- Mi- Fa Sol La- Sidim
GIRO DI DO
CON TRIADI CON QUADRIADI
Do La- Fa Sol Do7+ La-7 Fa7+ Sol7
VARIANTE GIRO DI DO
CON TRIADI CON QUADRIADI
Do La- Re- Sol Do7+ La-7 Re-7 Sol7
GIRO PER SALTI DI QUARTA
(CON TRIADI)
Do Fa Sidim Mi- La- Re- Sol Do
GIRO PER SALTI DI QUARTA
(CON QUADRIADI)
Do7+ Fa7+ Sidim7 Mi-7 La-7 Re-7 Sol7 Do
GIRO PER SALTI DI QUINTA E SECONDA
(CON TRIADI)
Do Sol La- Mi- Fa Do Re- Sol
GIRO PER SALTI DI QUINTA E SECONDA PER GRADO CONGIUNTO
(CON TRIADI)
Do Sol/Si La- Mi-/Sol Fa Do/Mi Re- Sol
GIRO PER GRADI CONGIUNTI ASCENDENTE
(CON TRIADI)
Do Sol7/Re Do/Mi Fa Do/Sol Fa/La Sol7/Si Do
GIRO PER GRADI CONGIUNTI DISCENDENTE
(CON TRIADI)
Do Sol/Si Fa/La Do/Sol Fa Do/Mi Sol7/Re Do
GIRO PER GRADI CONGIUNTI DISCENDENTE
(CREANDO CADENZE PERFETTE)
Do7+ Mi7/Si La- Do7/Sol Fa7+ La7/Mi Re- Sol7
GIRO CROMATICO ASCENDENTE
(CON TRIADI E QUADRIADI)
Do La7/Do# Re- Si7/Re# Mi- Fa7+ Re7/Fa#
Sol Mi7/Sol# La- Sib7+ Sol7/Si Do
GIRO CROMATICO DISCENDENTE
(CON TRIADI E QUADRIADI)
Do Sol/Si La7 Do/Sol Re7/Fa# Fa7+
Midim-7/Sib Redim7/Lab
Do/Mi Ladim7/Mib Re7/Fa# Reb7+ Do
Ed ora vediamo La minore!
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA DI LA MINORE NATURALE
La- Sidim Do Re- Mi- Fa Sol
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA DI LA MINORE ARMONICA
La- Sidim Doaum Re- Mi Fa Sol#dim
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA DI LA MINORE MELODICA
La- Si- Doaum Re Mi Fa#dim Sol#dim
GIRO DI LA (GIRO DI DO IN MINORE)
CON TRADI CON QUADRIADI
La- Fa Re- Mi La-7 Fa7+ Re-7 Mi
VARIANTE GIRO DI LA
CON TRIADI CON QUADRIADI
La- Fa Sidim Mi La-7 Fa7+ Sidim7 Mi7
GIRO PER SALTI DI QUARTA
(CON TRIADI)
La- Re- Sol Do Fa Sidim Mi La-
GIRO PER SALTI DI QUARTA
(CON QUADRIADI)
La-7 Re-7 Sol7 Do7+ Fa7+ Sidim7 Mi7 La-
GIRO PER SALTI DI QUINTA E SECONDA
(CON TRIADI)
La- Mi- Fa Do Re- La- Sidim Mi
GIRO PER GRADI CONGIUNTI ASCENDENTE
(CON TRIADI E QUADRIADI)
La- Mi7/Si La-/Do Re- La-/Mi Re/Fa# Mi7/Sol# La-
GIRO PER GRADI CONGIUNTI DISCENDENTE
(CON TRIADI E QUADRIADI)
La- Mi-/Sol Fa Do/Mi Re- La-/Do Mi7/Si La-
GIRO PER GRADI CONGIUNTI DISCENDENTE
(CREANDO CADENZE PERFETTE)
La- Do7/Sol Fa La7/Mi Re- La-/Do Mi7/Si La
GIRO CROMATICO ASCENDENTE
(CON TRIADI E QUADRIADI)
La- Sib7+ Mi7/Si La-/Do La7/Do# Re- Si7/Re#
Mi Fa7+ Re7/Fa# Sol Mi7/Sol# La-
GIRO CROMATICO DISCENDENTE
(CON TRIADI E QUADRIADI)
La- Mi7/Sol# Do7+/Sol Re7/Fa# Re-7/Fa La-/Mi Si7/Re#
Mi7/Re La/Do# La-/Do Sidim7 Sib7+ La-
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